SIT Group
+378 0549 876611
info@sitgroup.sm
Str. del Sabattino, 51 - RSM
Follow us!
Image Alt

Kind

Innovation

Nuovo incarto con RPP al 70% e life cycle completo con approccio di sistema.

Obiettivi

  • Un nuovo incarto che potesse soddisfare le logiche dell’economia circolare
  • un progetto di riciclo avanzato, pensato per chiudere il ciclo degli imballaggi flessibili, utilizzando Polipropilene certificato “circolare” (PP)

Progetto

Dal 2020 KIND ha scelto SIT come principale fornitore per le sue barrette prodotte in Europa. Inizialmente ci siamo orientati sulla stessa struttura che avevano negli USA, per velocizzare i tempi di omologazione e shelf-life: un PP 25 + PET Alox 12. Una struttura non riciclabile che non ci soddisfaceva. Per questo, 2 anni fa abbiamo invece iniziato a lavorare su un nuovo incarto che potesse soddisfare le logiche dell’economia circolare: riciclabile e con un certo contenuto di plastica riciclata.

È stata quindi messa a punto una struttura completamente in polipropilene, in cui uno dei due film utilizzati ha un contenuto di RPP (polipropilene riciclato chimicamente) pari al 70%, conferendo così alla struttura un contenuto riciclato complessivo pari al 30%. In questo modo, viene altresì eliminata la necessità di strati multimateriale o di laminati plastici.

 

Al fine di rendere la circolarità del prodotto ancor più completa, il progetto è stato sviluppato grazie alla partnership di SIT con Taghleef and SABIC (produttore del granulo) e certificata ISCC+.

At Mars, we want to contribute to a circular economy where packaging material never becomes waste, but is recycled, reused or composted. For this to happen, we need new solutions and infrastructure to change the recycling landscape and to compliment mechanical recycling. Today marks another important step in accelerating our sustainable packaging journey and in our collaboration with partners like SABIC that are enabling new opportunities to provide consumers with packaging designed for circularity.

Barry Parkin, Chief Procurement & Sustainability Officer at Mars

Altri Case Study