SIT Group
+378 0549 876611
info@sitgroup.sm
Str. del Sabattino, 51 - RSM
Follow us!

SIT Group

La storia del Gruppo SIT comincia nel 1971 dalla società SIT s.a. (società anonima). Ma le nostre radici affondano ancora più indietro nel tempo, nel 1967, quando a San Marino apre i battenti il laboratorio artigianale Rotostampa. Da allora ad oggi, i numeri sono diversi, gli impegni quotidiani sono diventati esponenziali ma niente è cambiato nella nostra visione, nel nostro rapporto con le persone e nel nostro intento principale: dare ed essere il massimo, sempre.

Le tappe

1967

La fondazione

Romano Michelotti e sua figlia Simona fondano Rotostampa, nella Repubblica di San Marino. L’intuizione nasce dalla necessità sempre più pressante di confezionare gli alimenti, fino a quel momento venduti, nella maggior parte dei casi, sfusi.

 

1971

La nascita di SIT

Nel 1971 Rotostampa diventa SIT (Stampa Imballaggi Trasparenti). Un primo, importante cambiamento che rappresenta un momento di passaggio e di maggiore definizione della nostra identità. Da allora, una strada in salita, ricca di soddisfazioni.

 

 

1979

Il trasferimento a Faetano

Il 1979 segna un altro importante avvenimento per la SIT. La crescita continua sul mercato con la conseguente assunzione di nuovi collaboratori pone la necessità di avere maggiori spazi. Nasce così il nuovo stabilimento di Faetano.

 

1987

Tecnologie all’avanguardia

La crescita sul mercato, oltre al nuovo stabilimento, richiede anche un importante rinnovamento tecnologico. Per questo il 1987 è l’anno in cui inizia il rinnovamento tecnologico e di processo (parco macchine rinnovato, magazzino, flussi logistici, ecc.). Il tutto per rispondere al meglio alle esigenze dei sempre più numerosi clienti.

1996

La prima certificazione

Nel 1996 SIT ottiene la prima certificazione: la ISO 9000, lo standard di riferimento per la gestione della Qualità, dotandosì così di un modello organizzativo volto alla soddisfazione del cliente in merito ai prodotti e servizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali. La ISO 9000 ha rappresentato il primo tassello di un’azienda che fa della qualità il suo valore distintivo.

2005

La prima acquisizione

Il 2005 rappresenta un anno particolarmente strategico per SIT: è l’anno della prima acquisizione. SIT rileva Sarel Plast, un’azienda in provincia di Padova, specializzata in Flessografia. L’acquisizione è strategica perché permette alla SIT di ampliare la propria gamma prodotti offrendo inoltre ulteriori servizi ai suoi clienti.

2006

La seconda acquisizione

Un anno dopo Sarel Plast, SIT acquisisce una importante realtà produttiva Rotocalco a Pesaro, oggi SITITALIA. Anche questa un’integrazione strategica, con uno stabilimento produttivo specializzato nell’applicazione del saldante a freddo. L’acquisizione porta con sé un ulteriore importante valore aggiunto in ottica di risk management: dal 2006 SIT garantisce ai clienti un affidabile ed efficace backup produttivo.

2014

Stabilimento incisione cilindri

Dal 2014 è operativo il nuovo stabilimento incisione cilindri di ultima generazione, con una produzione annuale di oltre 10.000 cilindri. Un passo importante per il Gruppo, con un’integrazione a monte che permette una maggiore efficienza produttiva con un conseguente miglior servizio per il cliente.

2015

Nuovo Headquarter

Nel 2015 viene ultimato il nuovo Headquarter a Faetano, con l’obiettivo di centralizzare anche fisicamente le funzioni organizzative trasversali al Gruppo. Una costruzione di 6 piani immersa nel verde delle colline sammarinesi.

2019

ACM entra nel mondo SIT

Nel 2019 SIT Group vede un importante accrescimento delle possibilità produttive, acquisendo la partecipazione societaria di maggioranza di ACM SpA, innovativa azienda specializzata nella stampa flexo UV LED e digitale, per la realizzazione di produzioni piccole e medie, con tempistiche just in time, per completare l’offerta di prodotti e tecnologie.

2021

Nuovo stabilimento produttivo

Nel 2021 SIT realizza il nuovo stabilimento produttivo a Faetano, ampliando la capacità produttiva e sostituendo tutto il parco macchine con tecnologie di ultimissima generazione.

2022

Il nuovo Innovation Center

Il 2022 vede l’inaugurazione del nostro innovativo Innovation Center, un intero Dipartimento dedicato a sperimentazioni e test avanzati, con i più alti requisiti tecnici e di sicurezza, per consentire ai nostri clienti e partner di sperimentare nuovi prodotti e materiali, in un ambiente sicuro, protetto e tecnologicamente avanzato.

OGGI

Oggi SIT Group, con quattro siti produttivi, è una realtà industriale in crescita e in espansione in tutto il mondo. Con la sua offerta di servizi, è in grado di soddisfare le esigenze sia di multinazionali che di medie imprese del settore food e non food.

DOMANI

Non sappiamo cosa ci riserverà il futuro, ma sappiamo con quale spirito e quali occhi vogliamo essere lì. Con lo spirito sempre curioso di chi non si sente mai arrivato. E con gli occhi di chi ricerca sempre nuove opportunità, in un mondo che – seppur sempre più sfidante – è anche sempre più ricco di possibilità mai viste prima.